Chi Siamo
La nostra storia
Arcipelago s.c.p.a. è una società consortile costituita il 03 agosto 1999 (ai sensi dell’articolo 12 della legge 109 del 11 febbraio 1994) da un gruppo di imprenditori che si occupano della progettazione e realizzazione di infrastrutture tecnologiche e dei sistemi, sia all’interno dell’UE e nel mondo.
Questo consorzio di imprese è stato istituito per far fronte alla necessità di fornire competenze sempre più creative per lo sviluppo di un modello competitivo in grado di affrontare con successo le sfide del mercato globale di oggi. Le aziende partecipanti hanno tutti una consolidata esperienza nei campi elettrici della bassa, media e alta tensione, progetti di ingegneria civile, impianti idroelettrici, reti ferroviarie, sistemi fognari, impianti e sistemi ad alta tecnologia, media ed alta tensione, telecomunicazioni.
I risultati e le prestazioni ottenute nei rispettivi campi di lavoro di ciascuna società contribuiscono una ricchezza di beni industriali derivanti dalla tecnologia, state-of the-art e le competenze tecniche acquisite sul campo, sia in Italia che all’estero.
Le prestazioni di qualità sono il risultato dell’impegno costante di ogni azienda per migliorare i servizi erogati e i progetti realizzati nel corso degli anni, in questo contesto, i soci del consorzio hanno messo in comune tutte le risorse necessarie per istituire una nuova struttura organica volto ad ottenere risultati di alta qualità e lo sviluppo nel modo più funzionale possibile.
Il personale ed i lavoratori qualificati, tra cui tecnici ed installatori, ammontano ad oltre 1800 dipendenti dislocati su 32 sedi distinte a copertura dell’intero territorio nazionale. Data la situazione attuale, con un mercato altamente competitivo, la mission di Arcipelago scrl è di creare nuove opportunità di sviluppo e di crescita in quei settori che richiedono competenze consolidate e importanti certificazioni. Tutte le nostre aziende associate sono certificate secondo la norma ISO UNI 9001 -14.001 – OHASAS 18001 e adottano un modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Il nostro intenso desiderio di innovare e la filosofia aziendale di condividere anche le questioni più delicate, ci hanno portato a sviluppare – con i nostri partner italiani ed esteri – opportunità di fornire impianti chiavi in mano, funzionali e a basso impatto ambientale: una situazione favorevole dato il contesto sociale in cui operiamo. Il nostro consorzio è in grado di fornire un “arcipelago” di servizi per la progettazione e il completamento di impianti complessi, tutti certificati secondo gli standard di qualità UNI EN ISO.